Videogiochi di simulazione online

Videogiochi di simulazione online

 

Tutto un insieme di cause ha portato molte persone a passare diverso tempo online durante la quarantena, alcune delle quali cercavano un’evasione (spesso totale) da una realtà che stava diventando soffocante. I videogiochi di simulazione online sono spesso stati la chiave, un modo per un animale così sociale come l’essere umano di intrattenere rapporti interpersonali e “uscire” di casa.

Dallo guidare uno scuolabus, fino a coltivare il proprio giardino virtuale, i videogiochi di simulazione online non hanno limiti. Creati in un ambiente brulicante sempre di nuove idee, e anche di molte richieste e proposte, negli ultimi anni hanno conosciuto uno sviluppo senza precedenti. Sono delle realtà parallele che possono risultare un ottimo svago, che tuttavia può raggiungere il livello di vera e propria ossessione. Ma andiamo più nel dettaglio.

 

Cos’è un videogioco di simulazione online?

Con videogioco di simulazione online, anche detto simulator game online, parliamo di un tipo di intrattenimento ludico attraverso l’attività di gaming. Non si tratta, tuttavia, di un’applicazione qualsiasi, in questo caso si viene trasportati in una vera e propria simulazione di realtà. Atterrato sulle piattaforme online solo in tempi relativamente recenti, i simulator games sono in voga dall’inizio degli anni ’90. Oggi, grazie a PC e Smartphone, la vita di questi videogame non è mai stata così rosea.

Il gioco in sé cerca di rappresentare il più fedelmente possibile, spesso raggiungendo le soglie anche dello straordinario, alcuni tipi di realtà. Queste situazioni nella vita di tutti i giorni richiederebbero abilità, strategie, fortune e magari un insieme di circostanze in cui non possiamo trovarci, o di cui non siamo in potere.

Il videogioco di simulazione online può essere ambientato in ogni serie di realtà, conosciuta e non. Il solo limite è la fantasia del programmatore e le abilità del giocatore. In sé anche se rappresenta un qualcosa di straordinario, il vidogame di simulazione andrà sempre ad affrontare la situazione come se questa fosse una realtà ordinaria, come se fosse tutto reale.

Online oramai possiamo trovare una simulazione per quasi ogni cosa, di qualsiasi ambito, di qualsiasi periodo storico, per qualsiasi lavoro, e di qualsiasi mezzo. L’unica limitazione di questi videogames è la creatività del programmatore e la fantasia dei grafici, e ovviamente i suggerimenti e le richieste del pubblico di gamer.

Facilmente reperibili sulle piattaforme di tecnologia portatile, anche scaricando le apposite app, questi videogiochi si differenziano in due grandi sottofamiglie: videogiochi di simulazione di mezzi e quelli di simulazione di vita.

 

Quando guidare la nostra auto non è abbastanza emozionante

In questi videogame online parliamo sempre della rappresentazione di una realtà, che possa essere essa verosimile o meno. Spesso i videogiochi di simulazione di mezzi tendono a essere molto realistici e attenti ai dettagli nella rappresentazione più fedele possibile dei mezzi guidati, ma non è detto che un pizzico di immaginazione o irrealtà guasti.

Ogni veicolo può essere personalizzato per venire incontro sia alle esigenze estetiche che a quelle funzionali: dimensioni, telaio, tipo di motore e trasmissione o ancora specchietti, gomme, verniciatura, ali e alettoni e molto altro.

I percorsi che si possono esplorare possono passare dalla rappresentazione fedele di realtà esistenti, fino al poter guidare un camion nella terra dei Leprecauni.

Come accade per moltissimi simulatori, le community di giocatori che si formano sono molto partecipi e gli sviluppatori le tengono ben impegnate con contenuti aggiuntivi e attività speciali. Esistono sempre livelli extra, magari evento (accessibili solamente in un determinato periodo dell’anno, o avendo determinate credenziali sviluppate nel gioco online).

 

E quando la nostra vita ci risulta stretta?

I life simulator, o videogiochi di simulazione di vita online, con il passare degli anni hanno avuto uno sviluppo incredibile. Parliamo di trame, realizzazione di avatar e rappresentazione minuziosa dei dettagli. L’evoluzione significativa di questi game ha portato i loro personaggi a raggiungere una veridicità tale da poterli rendere “sostituibili” alle persone nella vita reale, così come potrebbe risultare possibile anche con la vita creata all’interno del videogame.

Il giocatore si troverà immerso in una realtà globale, a muovere sé stesso nei panni del suo avatar attraverso scenari virtuali complessi e strutturati. Il nostro avatar è il nostro specchio, la rappresentazione di come ci poniamo. Il giocatore sarà quindi circondato da sfide, decisioni, una vita alternativa che può andare dal rappresentare la realtà di tutti i giorni, fino a raggiungere le vette dell’immaginifico. Una “realtà” che risulta molto appagante per il gamer, e che lo spinge ad andare sempre oltre.

Con  questi life simulator online quindi, si può parlare di vere e proprie vite parallele. Essendo queste vite per l’appunto, c’è anche la possibilità di interagire e socializzare con altri giocatori online. Si creano amicizie e pure relazioni su piattaforme il cui principale scopo era ludico, una sostituzione della “socializzazione” della vita reale.

Il motivo per cui questi life simulator game hanno spopolato è la creazione di storie uniche nel loro genere in cui le persone si possono immedesimare e una battuta vincente è rendere il più accattivante possibile non solo il background, ma anche la storia principale. Poter vivere aspetti della vita ordinaria in modo straordinario, o riuscire ad avere esperienze fuori dal comune, ma nella sfera del verosimile, tutto questo ci fa sentire appagati, ci fa sentire speciali. Riuscire a farci vedere dagli altri giocatori e dai personaggi delle storie dei videogiochi online come degli “eroi” rende quest’attività unicamente irripetibile.

 

 

A cura di

Selene Conton


CREDITS

COPERTINA