Alexa: sarà il futuro delle case intelligenti?

Alexa: sarà il futuro delle case intelligenti?

Alexa è un assistente personale intelligente che il colosso statunitense Amazon ha lanciato per la prima volta nel 2014. Si tratta di un’applicazione dell’intelligenza artificiale, applicato a dispositivi come Amazon Echo e Echo Dot e in grado di interpretare e rispondere al linguaggio umano, per eseguire alcune azioni.

Interpretando i comandi vocali, Alexa è perfettamente in grado di riprodurre musica, dare indicazioni stradali, impostare timer e sveglie. Oggi, con il progresso della ricerca, può essere collegato a dispositivi esterni fungendo da sistema di automazione domestica. Tale connessione tra domotica e assistenti personali intelligenti ci ha portato a fare alcune riflessioni sul futuro della gestione della casa: un sistema completamente automatizzato potrà occuparsi del funzionamento di elettrodomestici, impianto di illuminazione e consumi, ma questo è un passo verso una migliore qualità della vita o solo un altra tecnologia che registra, analizza ed elabora le nostre abitudini domestiche?

 

Domotica e Smart Home

La domotica (da domus, “casa” e -ticos, discipline di applicazione) è la disciplina che si occupa dell’applicazione di intelligenze artificiali nella coordinazione e nel funzionamento di elettrodomestici, sistemi di comunicazione e dispositivi elettronici in una comune abitazione. Grazie alla domotica possiamo controllare anche a distanza il funzionamento dei vari dispositivi presenti in casa, con guadagni in termini di tempo, fatica. Domotizzare la casa significa, quindi, coordinare i vari dispositivi domestici tramite l’utilizzo di un assistente personale intelligente.  Ad oggi, tutti i grandi colossi della tecnologia ne hanno realizzato almeno uno: tra i principali Alexa e Google Home.

L’idea di Smart Home è ormai una realtà concreta per molte persone: il sistema integrato di dispositivi intelligenti e impianti domestici ci permette, con un semplice comando vocale, di accendere luci, regolare la temperatura, avviare elettrodomestici e molto altro. Questo sistema è in grado di avvertirci in caso di problemi e malfunzionamenti con una semplice notifica sullo smartphone: questo ci permette di risparmiare tempo prezioso e cercare assistenza anche lontano da casa. È infatti possibile svolgere alcune azioni impartendo comandi vocali all’assistente anche a distanza con il cellulare.

 

Internet of Things (IoT)

Domotica e case intelligenti sono applicazioni del cosiddetto Internet of Things (IoT), l’internet delle cose, un fenomeno che consiste nella proliferazione di piccoli dispositivi connessi a Internet in contesti e attività di tutti i giorni. Questo concetto è essenzialmente legato alla progressiva dematerializzazione delle informazioni che, coinvolgendo l’ambiente circostante, modifica le nostre interazioni personali con il mondo.

Ne consegue che l’IoT è un chiaro esempio della cosiddetta ambient digital information: non esiste più una divisione netta fra spazi fisici e digitali. Siamo ormai fluidi nell’interazione con una pluralità di dispositivi e contesti on e offline. L’esperienza utente è essenzialmente cross-canale: possiamo utilizzare dispositivi fisici impartendo ordini vocali a dispositivi elettronici, che trasmettono questi dati anche a distanza.

 

Alexa e Amazon Smart TV

Notizia recente è quella del lancio sul mercato americano della Smart TV firmata Amazon che si integrerà perfettamente con Alexa. Dunque, il processo di trasformazione dell’abitazione in casa intelligente non sembra arrestarsi. L’azienda di Bezos ha infatti annunciato il lancio in USA e presto verrà destinata anche al mercato italiano.

Una mossa decisamente strategica da parte dell’azienda americana che sembra vedere la TV come un mero strumento per promuovere i suoi prodotti di punta: Alexa e Amazon Prime Video saranno perfettamente integrabili al dispositivo per permettere una migliore esperienza visiva per diverse fasce di utenti.

Amazon ha già pensato anche al lato economico: è previsto il lancio sul mercato di due linee di televisori intelligenti, una con un miglior rapporto qualità prezzo pensata per il consumatore medio e l’altra che garantisce un’esperienza più immersiva con una qualità Home Theatre. Inoltre, grazie all’integrazione di Alexa, il telespettatore sarà in grado di controllare tramite Smart TV tutti gli altri device elettronici presenti in casa così come scegliere la visuale del sistema di telecamere, se installato, e controllare tutto dalla TV.

In conclusione, stiamo assistendo a una progressiva trasformazione delle comuni abitazioni in Smart Home grazie all’utilizzo di assistenti intelligenti che ci permettono un grado di controllo sempre maggiore della casa. Infatti, non solo Amazon, ma tutti i grandi colossi della tecnologia hanno studiato forme di integrazione in ottica domotica fra componenti fisici e digitali a livello domestico.

 

 

A cura di

Giorgia Simonetti


FONTI:

CREDITS: